Concerti – Pianobar – Dj Set – Karaoke – Quiz .. ISTRUZIONI PER L’USO: PER FARE LE COSE IN REGOLA RISPARMIANDO

Una nuova iniziativa informativa vede protagonista la cooperativa Esibirsi che dopo i workshop gratuiti tenuti in tutta Italia, “il blog di esibirsi” (oltre 25.000 lettori l’anno) ed “il manuale dell’artista” (oltre 10.000 copie distribuite), tutti rivolti alla formazione ed informazione di musicisti, dj ed artisti in genere sul tema “esibirsi in regola”, ora punta l’attenzione sui gestori dei locali ed organizzatori di eventi.
Si tratta di un semplice pieghevole nel quale si illustra quello che i gestori dei locali che organizzano attività di intrattenimento (dal concerto, al dj set, allo spettacolo di magia) e più in generale chi organizza eventi (sagre, festival ecc) devono fare per essere in regola con i permessi del comune, della siae e, in particolare, con la regolarizzazione fiscale e contributiva degli artisti.
Una sorta di “libretto per le istruzioni” che con il nostro usuale linguaggio “antiburocratese” chiarisce i concetti base, in modo chiaro e schematico, ed illustra anche con esempi pratici che conviene fare le cose per bene ed in regola, non solo per evitare sanzioni, ma anche perché così facendo si finisce per risparmiare sul costo generale.
In un periodo in cui dal governo si sente molto parlare della lotta all’evasione sotto forma di controlli o punizioni, abbiamo ritenuto che sia giusto partire per prima cosa dall’informazione.

Speriamo, anche grazie a questa nuova nostra iniziativa, di aver messo un ulteriore piccolo tassello nella valorizzazione dei lavoratori che, a tutti i livelli, operano come artisti dello spettacolo. Figure professionali che operando nel contesto di un’attività di lucro, hanno pari dignità rispetto agli altri lavoratori.
Disponibile una versione fatta per il web (6 pagine in pdf) scaricabile gratuitamente dal link www.esibirsi.it/organizzareinregola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...