Recensione gruppo inedito: MAX CASALI – Secondo a… nessuno!

front-cover Secondo a nessuno!Max Casali, come recita la biografia in nostro possesso, è stato uno dei pionieri della break-dance e del rap italiano, sfornando alcuni singoli a cavallo tra gli anni ’80 e gli anni ’90 e contribuendo all’esplosione del genere. Negli anni successivi, dopo essersi dedicato ad altre attività (speaker radiofonico, promoter, scouting) ha ricominciato a scrivere canzoni inedite, rivolgendosi questa volta al vasto mondo della musica pop, e pubblicando il suo primo disco.

‘Secondo a… nessuno!’ è per l’appunto il successore della sua prima fatica discografica pop, e affonda le sue radici, a livello musicale, proprio in quegli ‘anni d’oro’ che l’hanno visto protagonista: la produzione e le sonorità del disco infatti, seppur figlie del cantautorato storico italiano (con il timbro di Max che sui toni più alti ricorda Lucio Battisti), pagano un fortissimo tributo agli anni 90, facendoci sempre assaporare il gusto retrò e vintage di quelle decadi. Discorso diverso per i testi, che risultano più attuali e in linea con le tematiche di critica sociale post-crisi, come si evince già dall’opener ‘Popolo di maghi’, scelta come singolo apripista del disco.

L’intero disco, seppur si lasci ascoltare, risulta un po’ viziato dall’eccessiva e pedissequa ripetizione dei clichés in tema di composizione ed arrangiamento dei brani, che risultano un po’ troppo simili tra loro; il timbro di Max è un po’ acerbo, ma riesce comunque ad emozionare quanto basta sui pezzi più lenti, in cui riesce a dare il meglio di sé, come ‘Arrogante notte’ e ‘Anime Vi-cine’.

In conclusione, ‘Secondo a… nessuno!’ è un disco senza pretese, consigliato agli amanti del genere, ben confezionato e ben prodotto, con cui Max Casali racconta la storia della sua Italia e dei suoi problemi, e pagando un importante tributo agli anni che l’hanno ispirato e a tutta la storia del cantautorato italiano.
Tracklist:

  1. Popolo di maghi
  2. Tali e squali
  3. Arrogante notte
  4. Una ogni 3 giorni
  5. Anime Vi-cine
  6. Amicizie fittizie
  7. La i-dea bendata
  8. Delitti di stato
  9. I nuovi Mosè
  10. L’arte in disparte
  11. Caro dirigente

Un commento

Lascia un commento