Sergio Fanton – The Comparison of Drumheads

fanton1) Ciao Sergio, per chi non ti conosce ci puoi raccontare in breve la tua storia musicale?
In breve e’ una parola grossa…ma per forza di cose faro’ un sintesi .
Ho iniziato a suonare la batteria all’eta’ di 6 anni e oggi ne ho 47 .
Dopo gli studi superiori in Elettronica Digitale ho deciso di intraprendere un lavoro che mi appassionasse veramente e sono arrivato nel 1995 ad aprire un mio negozio di strumenti musicali specializzato per batteristi NOTAK MUSIC SOLUTIONS .
L’intenzione era lavorare in modo completamente diverso rispetto agli altri negozi , infatti il mio era piu un Laboratorio che un negozio tradizionale .
Questa impostazione si e’ rivelata subito vincente .
Nel giro di 4 anni i piu grandi professionisti Italiani ed Internazionali hanno iniziato a frequentare e a collaborare strettamente con la struutra NOTAK MUSIC SOLUTIONS.


Dal 2002 ad oggi ho collaborato e collaboro stabilmente come Drum Tech , Consulente , Progettista , Organizzatore di tour clinic con Artisti come :
A livello Internazionale

STEWART COPELAND
GAVIN HARRISON
STEVE SMITH
JOJO MAYER
CHRIS COLEMAN
BENNY GREB
SIMON PHILLIPS
HORACIO HERNANDEZ
AARON SPEARS
GARY HUSBAND
DAVID GARIBALDI
MIKE MANGINI

Tantissimi sono i guest Italiani con cui ho il piacere di collaborare sotto vari aspetti non posso e non voglio fare l’elenco e’ troppo lungo .

2) Nella tua lunga carriera hai incontrato batteristi famosissimi, chi di questi ha contribuito di più alla tua crescita musicale ?
Da ognuno di loro ho potuto imparare veramente tanto e trovare conferme a parecchie mie intuizioni che poi messe in pratica hanno creato un forte sodalizio proprio con gli stessi Artisti .

3) Adesso sei in giro in tutta Italia per presentare il tuo nuovo progetto didattico Understand Your Drum Sound. Vuoi dirci in poche parole di cosa si tratta ?
All’interno del progetto Understand Your Drum Sound a cura di Sergio Fanton (NOTAK), proporremo in anteprima per la nostra città una masterclass dedicata interamente alla Pelle della batteria. Seminario di comparazione tra le pelli più usate dei 3 marchi più prestigiosi mai realizzato, il metodo di accordatura e settaggio del drum set che sta già facendo la differenza.

4) Hai qualche aneddoto che vuoi raccontarci e che pensi possa essere sintesti della motivazione della nascita del progetto Understand Your Drum Sound?
Non c’e’ miglior modo per sapere tutto cio’ che venire a questo incontro…..

5) Il seminario che presenterai il 7 marzo presso la scuola Jam Academy di Lucca si intitola The comparison of drumheads & The drum tuning experience. Cosa dobbiamo aspettarci da questo seminario ?
Vi porterete a casa un programma digitale per la comparazione delle pelli ed un metodo di Drum Tuning della batteria che mi ha portato fortuna proprio lavorando con i nomi che vi ho accennato qui sopra , ho gia svolto fino ad ora 48 seminari e le conferme da tutti i partecipanti sono state incredibili , non mi aspettavo un risultato del genere . Metterete fine a quasi tutti i vostri dubbi , IO CI SONO , VI ASPETTO !!!

6) Hai dei consigli o dei suggerimenti che ti senti di dare a tutti coloro che vogliono intraprendere la carriera di batterista professionista ?
A parte una conoscenza di base , la differenza sta nei dettagli , chi li sta prendendo in considerazione sta facendo la differenza , poi c’e’ spazio per tutti , maaaa…non si puo’ nel 2015 non avere ancora le idee chiare su alcuni aspetti fondamentali del nostro strumento , NESSUNO TI HA MAI SPIEGATO PER BENE TUTTO QUANTO , IO LO VOGLIO FARE E’ LA MIA MISSIONE . Ti trasferiro’ 20 anni di elementi CONCRETI che ti faranno fare la differenza

Rispondi

