RIT: il nuovo talk show musicale in onda su streaming e digitale terrestre

RitL’ennesimo talent show? No. RIT è un talk musicale che si ispira ai migliori programmi televisivi del passato (a partire dal mitico Roxy Bar!) ma tutto proiettato nell’era digitale, tra social media e streaming online.

Ogni giovedì alle 16 su Canale 86 del digitale e in streaming sul web, RIT permette a band e artisti indipendenti di raccontarsi liberamente, di esibirsi dal vivo e di farsi conoscere dal pubblico televisivo e di internet.

RIT è oggi un progetto a tutto tondo: nato come iniziativa “dal basso” per dare visibilità alle rock band del panorama toscano, in poche puntate è diventato uno spazio televisivo simpatico e irriverente, in cui si chiacchiera, ci si diverte e soprattutto si ascolta (e si vede) tanta buona musica suonata dal vivo.

Cosa succede su RIT?

La ricetta di RIT è semplice: parole, musica dal vivo e divertimento. In un disteso clima da “sala prove”, le band protagoniste della trasmissione raccontano la nascita del loro progetto, i cambi di line-up, le storie dietro ai loro brani e i loro gusti musicali. In ogni puntata i conduttori accolgono una nuova band sul “divano” di RIT nello studio di registrazione che ospita lo show (la sala prove Play Loud di Firenze). La puntata si articola poi in tre parti: intervista ai membri della band, esibizione live e messa in onda di un videoclip del gruppo.

Chi conduce RIT?

La conduzione del talk show è affidata a Sebastian Gazzarrini, nota facebook star e conduttore del programma televisivo “#wozzap”, ed Eleonora Lari, giovane cantante e presentatrice professionista.

Cos’è il Disco Vergine di RIT?

Al termine di ogni puntata la band ospite viene premiata con il “Disco Vergine”, che si vuole giocosamente equiparare al disco d’oro e di platino. Ogni mese è previsto un CONTEST tra le 4 band che hanno partecipato al programma per aggiudicarsi il “disco vergine” del mese.

Quando va in onda RIT?

La trasmissione va in onda su Teleregione Toscana (Canale 86 del digitale terrestre) ogni giovedì alle ore 16:00 con ulteriori tre repliche (Sabato alle 14, Martedì alle 19 e Mercoledì alle 23:30) e in diretta streaming sul sito teleregionetoscana.tv . L’archivio puntate è disponibile nell’area on demand del sito web ufficialedel progetto: http://www.ritmusic.tv/on-demand

Come si fa a partecipare al programma?

Le band e gli artisti che vogliono proporsi per partecipare al programma possono inviare una richiesta da questa pagina del sito ufficiale: http://www.ritmusic.tv/partecipa  e verranno ricontattati in breve tempo da un responsabile di produzione.

Per maggiori informazioni: www.ritmusic.tv

 

 

CREDITS

R.I.T. – This is RIT, This is ROCK

Prodotto da ECOFRAMES

Da un’idea di Ian Cecil Scott, Fabrizio Rapezzi, Cosimo Pagliai

Regia: Matteo Giulio Pagliai

Conduttori: Eleonora Lari, Sebastian Gazzarrini

Produttore esecutivo: Cosimo Pagliai

Direttore di produzione: Ian Cecil Scott

Aiuto regia: Simone Cartaginese

Fonico: Riccardo De Felice

Sigla e Musiche: Progetto Musica 432

Fotografia: Andrea Poli Dirolan

Operatore: Andrea Catola

Post produzione: Alessandro Artini

Studio: Play Loud Firenze

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...