Recensione gruppo inedito – ERR0R 404

10410121_808010742611515_3758334635700683935_nComplice l’avanzamento della tecnologia, la ricerca di nuove soluzioni sonore e l’esplosione di act di fama mondiale, negli ultimi dieci/quindici anni la musica elettronica ha guadagnato sempre più consensi e diffusione, acquisendo ancora di più le sfumature di next big thing della musica popolare e affinando, di volta in volta, le proprie caratteristiche, differenziandosi sempre più in generi e sottogeneri caratterizzati da stili diversi ma da una radice comune.

E proprio la musica elettronica sembra essere la raison d’etre degli Err0r 404, una two men band proveniente dai Castelli Romani al suo secondo EP, nel quale ci propone un dubstep abbastanza melodico e bilanciato, sempre al limite della techno, in grado di richiamare sonorità care ad act come Skrillex e ai primi Justice. ‘Eternity’ è un disco ben composto e ben prodotto, con una velocità media inferiore agli standard di genere, e mai eccessivo nell’uso di campionamenti, sincopi e soluzioni sonore, così che risulta un prodotto sicuramente ballabile ma anche ascoltabile tranquillamente in contesti più statici (cosa, questa, sicuramente apprezzabile per un gruppo dub). Le otto tracce del disco ci parlano di un tutt’uno musicale, è difficile indicare dall’iniziale ‘Antagonist’ alla finale ‘Repel the enemy’ una traccia che risalti, perché la musica di questo ‘Eternity’ va bevuta tutta d’un sorso, gustandosi ogni riff di sintetizzatori, ogni ritmo ed ogni campionamento in uno sguardo d’insieme che abbracci tutta la durata di questo EP.

In definitiva gli Err0r 404 hanno confezionato un EP ben curato, interessante, intelligente e di sicura presa sulle mode musicali del momento. Aspettiamo presto un seguito, sicuri che questi due ragazzi faranno ancora parlare di loro nel futuristico mondo dell’elettronica!
Tracklist:

  1. Antagonist
  2. Bad teacher
  3. This is my bag
  4. Crazy smoking guns
  5. Overload
  6. E404
  7. Stereophonic sound
  8. Repel the enemy
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...