Studiare ed avere una Laurea in musica moderna in Italia è possibile? Laurea Triennale in Musica Moderna o Bachelor of Arts in Contemporary Pop Music?

sdIniziamo col dire che la laurea di I livello in molti stati europei è definita come “diploma“, mentre in Italia con questo termine si intende il titolo rilasciato alla fine della scuola superiore. I corsi di studio universitari di II livello vengono in tutto il mondo denominati Master, in Italia vengono definiti lauree specialistiche. Ciò significa che se equipariamo la Laurea (cosi come intesa in Italia) al Bachelor commettiamo un errore. I Bachelor Degree ottenuti all’estero o in Italia da strutture private, possono essere ritenuti legalmente validi nel nostro paese solamente dopo la procedura di equipollenza.

Il colmo è che l’Italia è stata uno dei primissimi paesi ad adattare il proprio sistema universitario al nuovo sistema delineato nel processo di Bologna, con il quale in sostanza si cercava di creare il cosiddetto “Spazio europeo dell’istruzione superiore”. Se un italiano che vive e studia in Inghilterra ottiene un Bachelor of Arts in musica potrebbe, secondo il processo di riforma di Bologna, vedersi riconosciuto il titolo come Laurea anche in Italia senza nessun iter burocratico aggiuntivo. Purtroppo ad oggi questo non succede perchè come al solito noi italiani “facciamo le leggi e non le applichiamo”.


Per tutti coloro quindi intenzionati a studiare musica a percorrere un corso di Alta Formazione Musicale nell’ambito moderno, hanno sostanzialmente due possibilità: emigrare all’estero alla ricerca di istituti musicali che hanno la possibilità di rilasciare un Bachelor oppure frequentare direttamente in Italia una delle scuola di musica riconosciute da enti di accreditamento esteri. Se l’obiettivo è quello di avere il titolo riconosciuto come “Laurea” in entrambi i casi per noi italiani la procedura di equipollenza è un passo obbligato.

Qui la domanda nasce spontanea: Il vostro obiettivo è quello di avere un titolo riconosciuto legalmente come “laurea” in Italia? Volete per caso fare un concorso alle poste? Penso proprio di no!.

Se volete quindi studiare musica sarebbe più opportuno scegliere una scuola che sia non solo in grado di rilasciare un Bachelor of Arts, ma che possa offrirvi un percorso di Alta Formazione in Musica Moderna completo, con una metodologia all’avanguardia, accreditato ed in grado di aprirvi una prospettiva lavorativa nazionale e internazionale sul mercato dell’industria musicale.

Informatevi bene quindi non solo sulla serietà della scuola e sui riconoscimenti che possiede, ma soprattutto sulla metodologia di insegnamento, sulla preparazione degli insegnanti, sulle materie che vengono svolte, etc.

P.S.
Sono un po’ di parte, però vi consiglio ugualmente di dare un’occhiata al corso Bachelor of Arts in Contemporary Pop Music attivo presso la Jam Academy di Lucca 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...