Recensione gruppo inedito – MARASMA (Una luce accesa)

Marasma‘Una luce accesa’ è il secondo EP dei fiorentini Marasma: un nome che è già una dichiarazione d’intenti, in un disco che miscuglia a dovere pop, rock italiano, post-rock ed un pizzico di sonorità progressive. Tutte queste influenze sfociano in un melting pot sonoro di buona qualità, forse appena acerbo data la giovane vita della band, ma comunque funzionale, molto interessante e nello stesso tempo abbastanza sofisticato ma di facile fruizione.

Tutti i pezzi rivelano delle eccellenti doti compositive, anche se ci sono ancora margini di miglioramento per quanto concerne la tecnica strumentale e vocale; è difficile indicare i pezzi migliori, poiché dall’iniziale ‘Resta in posa’ (oper energica dove si evince la vicinanza della band a grandi rock-act internazionali come Muse e Foo Fighters) alla finale ‘Come non sono’ la qualità dei brani rimane sempre alta. Sugli scudi possiamo però sicuramente annoverare due pezzi come ‘Eva’, dove il post-rock influenzato da band nostrane come Verdena ed Afterhours cede alle volte il posto a sonorità un poco progressive, e la rabbiosa ‘Carta bianca’, dove fanno prepotentemente capolino i Litfiba (ma non per niente i Marasma sono di Firenze!) più grintosi e cattivi.

In conclusione ‘Una luce accesa’ si rivela davvero un lavoro degno di nota per i Marasma, anche considerando la giovane età della band (questi ragazzi hanno tutti tra i 18 e i 20 anni!). Il nostro consiglio è quello di seguirli, perché se sapranno limare un po’ gli spigoli dovuti all’inesperienza, e miglioreranno un po’ il livello della produzione, potremmo vederne delle belle!
Tracklist:

  1. Resta in posa
  2. Eva
  3. Carta bianca
  4. A metà
  5. Come non sono

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...