Recensione album – “Dovremmo Essere Sempre Così”

10301521_694792160556891_6213881869431353387_nTutte le cose inutili sono un giovane duo di Prato, che si diverte a unire versi e musica in un flusso di coscienza a metà strada tra l’indie e il parlato.
Eccoli adesso alla prova di un LP, loro esordio discografico, “Dovremmo essere sempre così”.
Il disco si compone di 10 traccie, tutte originali, che vanno a formare, senza particolari differenze, una dopo l’altra un unico grande quadro, con qualche variazione sul tema sparsa qua e là. Una corposa opera che presenta i maggiori pregi nei testi, più paralti che cantati, non sempre ben supportati dalla base musicale.


Questa grande attenzione alla composizione testuale e ai messaggi da far passare sono però evdentemente a discapito dell’intonazione, e spesso a discapito dei suoni, molto crudi, forse volutamente, ma che alla lunga possono risultarre indigesti.
I due provano a pescare dal rock sperimentale, dal cantautorato, dal punk (più per l’attitudine che per i contenuti) a volte riuscendo a mescolare queste influenze con risultati interessanti, altre volte rimandendo invischiati in un marasma un po’ confusionario e spiazzante.
Di certo in queste 10 canzoni c’è tante carne al fuoco, ci sono tante idee messe sul piatto, tanta propositività e urgenza di farsi ascoltare. Ci sono tanti presupposti che però devono ancora essere elaborati e filtrati in modo da poter risultare più efficaci nei confronti dell’ascoltatore.
Un episodio che ci ha colpito più degli altri è Promoter, brano che presenta diverse anime, ma che riesce a coinvolgere e trascinare, riuscendo a far mantenere alta l’attenzione fino alla fine del pezzo.
Sarebbe interssante ascoltarli con una intera valida band di supporto con la quale poter arrangiare i brani, e magari con qualche canzone più “canzone”.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...