Gruppo Inedito – Oxidiana

cover-oxidiana1-300x300Gli OXIDIANA sono una giovane band con base in Brianza formata da Angel Rock (Angelo Roccato) – voce e chitarra, Teo (Matteo Bernardi) – basso e Gaze (Daniele Gazzetta) – batteria.

E’ uscito il loro disco omonimo a gennaio 2012 e da allora sono in giro per Lombardia e dintorni per promuoverlo.

Il loro stile è chiaro e ben esposto in ogni loro brano: un pop rock cantato in italiano, con qualche inserto di chitarra più o meno pulita a seconda delle necessità. Strizzano l’occhio quando ai Modà quando ai Finley quando a Marco Carta, io non ci ho visto quell’internazionalità che dichiarano, vuoi forse per il cantato in italiano, fatto sta che io li vedrei bene più a Sanremo che a un concerto rock.

I pezzi hanno tutti attacchi abbastanza decisi e rock per poi puntualmente alternarsi con parti più leggere fino a sconfinare con il pop/dance dei ritornelli a cui seguono bridge d’atmosfera prima della puntuale esplosione finale. Le canzoni filano una dietro l’altra in un copione che forse si ripete un po’ troppo, magari se i brani fossero stati selezionati in modo da formare un EP avrebbero avuto un effetto sicuramente meno dispersivo e più convincente. Fa capolino qualche intervento di tastiera qua e là mentre il basso, comunque ben suonato,  a mio parere ha un suono un po’ troppo secco, con conseguente perdita di amalgama.

I testi sono abbastanza leggeri e senza troppe pretese. Tra i brani segnalo  “Non parlo d’amore”, il più rappresentativo.

In sintesi gli Oxidiana possono, e devono, maturare sia che vogliano mantenersi sulla strada che hanno già intrapreso, quindi quella del rock melodico/non troppo peso /italiano-sanremese, sia che vogliano dare un respiro più internazionale alle loro produzioni.  Si evince che le capacità non manchino.

A loro la scelta.

 

SITO : www.oxidiana.com
YOUTUBE : http://www.youtube.com/user/oxidianaband
http://www.youtube.com/channel/UC34qzxH-QjWy0DCgLXZAFLQ
FACEBOOK : http://www.facebook.com/pages/OXIDIANA/37757597502
MYSPACE : www.myspace.com/oxidiana

Potrete anche trovare in vendita il loro disco su itunes a questo indirizzo: https://itunes.apple.com/it/album/oxidiana/id490387649

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...