Riconoscimento automatico dei Diplomi in Europa… forse ci siamo !

Finalmente cominciamo a vedere una luce in fondo al tunnel !

Bologna Conferenza ministeriale (Bucarest, 26 aprile 2012): un rinnovato impegno collettivo verso uno vera unificazione dello spazio europeo dell’istruzione superiore.

Ministri dell’Istruzione dei 47 paesi partecipanti al Processo di Bologna si sono incontrati a Bucarest alla fine della scorsa settimana per esaminare i progressi nelle riforme dell’istruzione superiore e stabilire le priorità per i prossimi tre anni.

Nel loro comunicato, i ministri hanno sottolineato l’importanza dell’istruzione superiore per la capacità dell’Europa di affrontare la crisi economica e di contribuire alla crescita e all’occupazione.

Su richiesta della Commissione, i ministri si sono inoltre impegnati a fornire il riconoscimento automatico dei diplomi come un obiettivo a lungo termine dell’istruzione superiore in Europa. I cittadini continuano a subire notevoli difficoltà nel farsi riconoscere le proprie qualifiche ai fini di ulteriori studi in altri paesi. Lunghi ritardi e procedure difficili ostacolano la mobilità degli studenti e limitano le loro opportunità di istruzione.

Dopo la conferenza, Androulla Vassiliou, Commissario europeo responsabile per Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport, ha dichiarato: “L’accordo a concentrarsi sull’occupabilità e il contributo dell’istruzione superiore all’innovazione e la rigenerazione economica è un vero passo avanti per il processo di Bologna e ci aiuterà ad allineare gli sforzi dei 47 paesi per la crescita. L’impegno per ottenere il riconoscimento automatico dei diplomi rappresenta una vera innovazione in termini di ambizione del Processo di Bologna “.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...