IMAIE: Denaro da restituire ai musicisti ?

Ciao! Sei un musicista? Hai partecipato nella tua carriera alla registrazione di un disco che è stato pubblicato (con bollino vendita), come artista principale o anche come “turnista”? Allora probabilmente hai diritto a percepire dei compensi di cui non sei a conoscenza, ovvero i “diritti connessi” spettanti agli Artisti Interpreti Esecutori!


Il Nuovo IMAIE – Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori – nato dopo la liquidazione del vecchio Ente, incassa e ripartisce per legge i compensi dovuti agli artisti per le utilizzazioni dei fonogrammi in cui sia presente la loro esecuzione, che hanno avuto luogo a partire dal 14 luglio 2009.

In particolare il Nuovo IMAIE incassa e ripartisce i compensi relativi alla copia privata per uso personale e alla comunicazione al pubblico, di cui trovi una spiegazione in questi articoli: “Recording Artist e produttori fonografici: che cos’è il compenso per la comunicazione al pubblico dei fonogrammi? di Andrea Marco Ricci – Presidente di Note Legali” e “Recording artist: che cos’è il compenso da copia privata per uso personale? di Andrea Marco Ricci – Presidente di Note Legali”

Di recente il Nuovo IMAIE ha aperto le iscrizioni: possono iscriversi (gratuitamente) tutti gli artisti che abbiano effettuato almeno un’esecuzione in un fonogramma pubblicato su supporto fisico con bollino SIAE vendita, quindi tutti coloro che abbiano partecipato alla registrazione di un disco!
Certo, il Nuovo IMAIE è tenuto a pagare i compensi anche agli artisti non iscritti, purché si identifichino: ma l’iscrizione al

Nuovo IMAIE è interamente gratuita e dà l’opportunità anche di votare e decidere come l’ente va gestito, per cui perché non iscriversi?

NOTE LEGALI
Associazione italiana per lo studio
e l’insegnamento del diritto della musica
Via degli Orti, 44
40137 Bologna
Orario uffici: Lun – Ven 11-13 / 15-19
Tel   051 58.75.506
Fax  051 74.56.898

web http://www.notelegali.it
http://www.facebook.com/notelegali
info@notelegali.it

Annunci

Un pensiero su “IMAIE: Denaro da restituire ai musicisti ?

  1. Pingback: IMAIE: Denaro da restituire ai musicisti ? « Jamming Blog | Diritto d'autore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...