Come regolo gli effetti

Ciao!
Da ora in poi cercherò di fare  luce sul funzionamento e il corretto utilizzo delle “macchinette” che   più o meno tutti i “chitarrai” come me amano considerare indispensabili per il proprio sound. Anzitutto ci occuperemo del ROUTING, ovvero l’ordine in cui, salvo sperimentazioni personali, dovrebbero essere collegati gli effetti; capiremo il corretto utilizzo del send e return, seriale o parallelo, come collegare un rack effetti piuttosto che una catena di pedalini.
Analizzeremo l’esatto funzionamento di ogni tipo di effetto attraverso l’analisi di come viene processato il suono e quindi i risultati che possiamo ottenere, non mancheranno esempi pratici e regolazioni standard di artisti e brani resi popolari dal suono di chitarra.

Individueremo effetti di:

  • DINAMICA: compressore, overdrive, distorsore;
  • MODULAZIONE: chorus, phaser, flanger, vibe, wha;
  • RITARDO: delay (con le sue svariate applicazioni), riverbero, tremolo

Tratteremo l’utilizzo del limiter, del gate e del wammy. Sicuramente sarà indispensabile capire come sfruttare al meglio i nostri AMPLI, attraverso esempi di equalizzazione e regolazioni varie,transistor o valvole…pick up singole coil o humbucker.

Gli argomenti da trattare sono innumerevoli, e confido in un attivo confronto con i lettori per individuare problematiche e trovare soluzioni!

Questa rubrica verrà curata da me, con la collaborazione di tutto lo staff chitarraio della JAM e verrà affiancato da un blog, già attivo sul sito web della JAM, dove potremo affrontare ogni problematica personale…vi aspetto attivi e numerosissimi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...