Laurea in Musica Moderna, esiste in Italia ?

Quante lotte e quante ore di lavoro per ottenere ciò che oggi gli istituti musicali accreditati MA Europe, Essex University e Edexcel offrono ai musicisti. Finalmente anche nella nostra città di Lucca nasce il primo corso di Laurea in “Contemporary and Popular Music” (Titolo finale universitario di primo ciclovalidità in Italia previa procedura di equipollenza). Dalla collaborazione tra la scuola di musica Jam Academy di Lucca, il network “Music Academy Europe”, Edexcel  (ente inglese per le qualifiche accademiche e professionali) e Essex University sarà possibile frequentare, un vero e proprio corso Bachelor in Musica Moderna riconosciuto in tutta la Comunità Europea. Codice di accreditamento della scuola Jam: COD. 90272.

Nel mondo dello spettacolo, la diffusione di nuove tecnologie, la nascita di nuovi mercati e la decisa crescita di nuovi segmenti, necessita di figure specifiche con una formazione sempre più duttile e multidisciplinare. L’unione tra talento e conoscenze rappresenta il fondamento per il successo professionale. Il Bachelor of Arts, seguendo una metodologia anglosassone  all’avanguardia nel settore, risponde alle esigenze di professionalità che il mercato Italiano ed estero richiedono. Lo studente è stimolato a concepire il lavoro in termini di intervento progettuale, sviluppando le proprie conoscenze musicali, le proprie competenze creative, di autopromozione e organizzazione, al fine di rendere più agevole l’inserimento nel mondo del lavoro.

La scuola di musica Jam Academy di Lucca propone all’utenza, oltre ai normali corsi Partime non certificati due percorsi Fulltime certificati:

– Edexcel BTEC Level 3 Extended Diploma in Music (denominato per semplicità National Diploma)

– Level 6 Bachelor of Arts in Contemporary Pop Music (denominato per semplicità Bachelor of Arts in Musica Contemporanea / Moderna). Ogni diploma rilasciato da qualsiasi ente di istruzione dell’Unione Europea (Schengen e non) acquisisce valore assoluto anche in Italia. Per rendere il titolo di studio legalmente valido, come tutti i titoli esteri, lo studente dovrà fare richiesta di equipollenza del titolo, richiedendo dapprima la Dichiarazione di Valore in Loco e successivamente l’equipollenza presso un istituto di alta formazione (Università, Conservatorio, Istituto pareggiato).

“Questa iniziativa si colloca a pieno nella direzione, ampiamente condivisa da istituzioni ed operatori culturali, di fare della nostra città un punto di riferimento nazionale per la musica colta ed extracolta. In tale prospettiva, una posizione di primaria importanza, non può che essere occupata dalla “formazione permanente” e dalla conseguente creazione di valide infrastrutture dedicate alla didattica musicale.”

I corsi iniziano la terza settimana di settembre di ogni anno e termineranno alla fine di giugno dell’anno successivo. Sono previste borse di studio ed agevolazioni per l’accesso al corso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...